CRISTIANO PARAFIORITI (author)

Cristiano Parafioriti è uno scrittore italiano nato in Sicilia e profondamente appassionato dal racconto narrativo secondo una visione verista e realista del vissuto.

Cristiano parafioriti

Cristiano Parafioriti è nato a Sant’Agata di Militello (ME) il 25.11.1977 .

Mail: [email protected]

Telefono : 

 Livello di Istruzione

Ha conseguito la maturità presso il Liceo Scientifico “Lucio Piccolo” di Capo D’Orlando (ME) nel luglio 1996 con votazione 56/60, la laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Bologna nel novembre 2003 con votazione 88/110, la laurea in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione presso l’Università di Torino nel luglio 2005 con votazione 107/110 e la laurea magistrale in Scienze Storiche nel marzo 2014 presso l’Università Statale di Milano con 110/110 e lode.

Nel biennio 1995-1996 ha frequentato il Conservatorio Musicale “Arcangelo Corelli” di Messina nella classe d’oboe.

 

Attività culturali

 

 Nel ruolo di “oboe solista” ha fatto parte dall’agosto 1991 all’agosto 2002 dell’Associazione Musicale “Giuseppe Verdi” di Galati Mamertino (ME) con la quale ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali (Riva del Garda, Siena, Frosinone, Lamezia Terme, Valencia, Malta, Budapest). Ha partecipato a diverse rassegne letterarie quali il premio di poesia “Attilio Tabaglio, il premio di narrativa “Città di Savona” , il Premio letterario “Città di Capannori”ed il premio di poesia “Ponte Magico”. Nel 2004 ha partecipato al “Gran Premio d’Autore” dove la commissione ne ha segnalato il nominativo al Centro Internazionale di Poesia e, nello stesso anno, la poesia “Il Rivo Mio” è stata premiata al Concorso Internazionale “Olympia” Città di Montegrotto Terme come “Opera Segnalata dalla Giuria” e pubblicata nella antologia letteraria del premio collana “le Schegge d’oro” edito da Montedit. Nell’ottobre 2014 la sua poesia “Oboe ferito” ha vinto il V° premio  al concorso di poesia Rosalind Franklin 2014.  Nel marzo 2014 ha pubblicato la sua opera prima dal titolo “ERA IL MIO PAESE” una raccolta di racconti con a tema le origini dello scrittore ed i ricordi della sua infanzie e fanciullezza tra le mura dell’amato paese che è stato tradotto in 15 lingue. Uno dei racconti dal titolo “Salicaria” ha ottenuto la menzione speciale  Concorso Internazionale Artistico Letterario "AMBIART" IV Edizione 2014 ed ha vinto nel dicembre 2015 il secondo premio al XXII Concorso nazionale di poesia e narrativa “Anna Savoia” in San Giovanni In Croce (CR). Nell’ottobre 2015 il racconto inedito “L’amore mezz’ora prima del tramonto” ha vinto il secondo premio al XXII  premio letterario nazionale “Danilo Chiarugi” di narrativa indetto dall’associazione culturale Giorgio la Pira di Ponsacco (PS) e nel maggio 2016 ha ottenuto la menzione d’onore al premio letterario internazionale “Novelle in rosa” di Induno Olona (VA). Nel maggio 2016 ha pubblicato la sua seconda raccolta di racconti dal titolo "SICILITUDINE" che è stata tradotta e pubblicata in 7 lingue.

Nel marzo 2019 è stato pubbliacato "D'amore e di briganti", il suo primo romanzo ambientato in Sicilia nel 1864.



User links: Facebook Twitter LinkedIn Google+ Amazon Goodreads

Books:

TitleInfo
romanzo
Storie di un tempo che non c'è più
L’epopea di Ture Di Nardo, detto “Pileri”, un giovane contadino siciliano strappato alla sua famiglia e alla sua donna, dalla chiamata alle armi durante la Seconda guerra mondiale. Arruolato negli Alpini e inquadrato nella Divisione Julia, seguirà le amar
Dopo gli avvincenti racconti di Era il mio paese (2014), Cristiano Parafioriti torna con altre storie su Galati Mamertino, il suo paese natale in Sicilia.


Return