PsyOps. 70 anni di guerra psicologica in Italia. by Solange Manfredi

La guerra psicologica: "…uno dei mezzi più efficaci a disposizione di un governo, di una organizzazione o di un gruppo, per l’esercizio di pressioni segrete che possono assumere forme politiche, economiche o militari, in patria o all’estero".

Psyops. 70 anni di guerra psicologica in italia.

l libro Psyops tratta dei protocolli militari di guerra psicologica applicati sulla nostra penisola dai servizi segreti italiani, inglesi ed americani dal 1934 ad oggi.

Negli ultimi anni la declassificazione di atti operata in Italia e all’estero, i rapporti di apposite Commissioni di Inchiesta e l’acquisizione di documenti in vari processi, hanno portato alla luce l’esistenza di “accordi segreti”, spesso assolutamente incostituzionali ed illegittimi intervenuti tra i nostri servizi segreti e quelli di paesi stranieri, finalizzati ad operare una vera e propria ingerenza nella vita politica, economica e sociale dell'Italia. Dalla documentazione oggi disponibile si evince che la principale “arma” utilizzata per operare tale ingerenza è stata la guerra psicologica. 

Immergersi nei documenti in cui sono spiegate dettagliatamente le tecniche per influenzare e manipolare - ingannare - l’obiettivo (una popolazione, un gruppo o, anche, un singolo uomo) è come leggere un libro dell’orrore; e ci si rende conto non solo che: «le armi della guerra psicologica... fanno più vittime innocenti di qualsiasi guerra convenzionale»,   ma che la guerra è ancora, sempre, in atto; il campo di battaglia è ovunque; e noi, anche noi, anche oggi, ne siamo gli obiettivi.

Ma quando tutto ciò è cominciato? Perché? Chi, e per quale motivo, ha agito, e agisce, in questo modo?

Per capirlo dovevo, in primo luogo, andare a vedere dove e quando, come e perché, nella storia dell'Italia, i protocolli di guerra psicologica erano stati utilizzati. E di questo il libro tratta: della loro applicazione, di quali obiettivi avessero e quali tragiche conseguenze, invece, abbiano prodotto.

Questo libro, che dopo aver accennato ai fondamenti della guerra psicologica ne ripercorre l’applicazione sulla nostra penisola, vuole evidenziare il meccanismo con cui questa opera sulla nostra psiche a livello cosciente ed incosciente. 

 

 

Genre: HISTORY / Essays

Secondary Genre: PSYCHOLOGY / Social Psychology

Language: Italian

Keywords:

Word Count: 61.650

Sales info:

Il libro ha avuto un grande successo di vendite e di critica. Seppur pubblicato a novembre del 2014, ancora oggi continua a vendere bene. 

 


Sample text:

Il pericolo comunista non viene temuto solo sotto l’aspetto di una possibile conquista militare del territorio ma, anche e soprattutto, sotto l’aspetto ideologico.

Per questo motivo - mentre nella primavera del 1947 i comandi militari alleati in Europa, senza alcuna autorizzazione da parte delle autorità politiche, si riuniscono a Livorno per discutere le modalità di infiltrazione nella nostra penisola attraverso la creazione di una rete informativa a carattere anticomunista segretissima  - in Italia è già attiva l’Education Board for Europa of Uno: un’organizzazione americana per la “rieducazione” dei popoli d’Europa che, attraverso sussidi a società culturali, università, accademie, scambi di studenti e distribuzione di borse di studio, punta a modificare insegnamento e testi scolastici (unificazione dell’insegnamento della storia, unificazione dei libri scolastici in Europa).

Obiettivi non sono, però, solo la scuola e le università, ma ogni settore della cultura del paese: libri, giornali, programmi teatrali, pellicole cinematografiche, mostre, programmi radiofonici, televisivi, ecc., tutto viene controllato, selezionato e approvato dagli operatori di guerra psicologica prima di giungere sulla nostra penisola con il preciso scopo di condizionare le idee e le emozioni del popolo italiano.

Nel 1948, nella direttiva top secret NSC 10/2: «che autorizza la CIA a intraprendere operazioni politiche e paramilitari segrete»,  si specifica che le operazioni coperte devono essere:

…pianificate e condotte in modo tale che la responsabilità del governo americano non risulti evidente alle persone non autorizzate e che, se scoperte, il governo degli Stati Uniti possa respingere in modo convincente qualsiasi implicazione

 

 


Book translation status:

The book is available for translation into any language except those listed below:

LanguageStatus
French
Already translated. Translated by ERIC TRIGANCE
Author review:
Eric ha tradotto il mio saggio in maniera perfetta. E' stato un piacere lavorare con lui: sempre puntuale, preciso e disponibile.

Would you like to translate this book? Make an offer to the Rights Holder!



  Return