VINYL | DIGIT 33|45 by Marco Valerio Masci

Digital acquisition from long play records – simple oscillator model applied to the phono cartridge [mass/damping/constraint = pick-up/damper/cantilever]

Vinyl | digit 33|45

The investigation analyze the digital transformation process of the analogical information of a long play vinyl record by a specific acquisition criterion, here theorize and applied. The proposed criterion has to be intended as straightly connected with home field in order to transfer the one's LP record collection when not still available on CD or with professional field when neither master or tape exists and vinyl record is the only one available source.

Genre: TECHNOLOGY & ENGINEERING / Acoustics & Sound

Language: Italian

Keywords:

Word Count: 13190

Sales info:

The book as benn put on sale just one day ago. It is a very innovative text. We think it will have a great ranking and sell.


Sample text:

Ma il vincolo/snodo (damper) non può agire come filtro modellato entro un certo grado di dissipazione in quanto non potrebbe discernere lo spostamento x(t) musicale da quello di rumore. Il damper non deve dissipare, ma solo, nei limiti di un vincolo elastico, non interferire. Non deve filtrare ma solo trasmettere. Questa è la condizione ideale, ma una certa interferenza c’è sempre ed è anche una caratteristica della testina stessa in termini di resa “musicale”. Ora, per semplificazione, supponiamo che il comportamento sia ideale e che l’apporto vibrazionale sia trasmesso senza filtratura alcuna tramite un corpo vincolato elasticamente che percorra una superficie complessa, liscia e con ondulazioni variabili per profondità ed estensione, assimilabili a “buche” e “avvallamenti”. Quando aumenta troppo la velocità il corpo salta le sconnessioni più “strette” con conseguente alleggerimento dell’attrito, mentre quando la velocità scende il corpo torna a seguire tutte le variazioni di superficie e l’attrito è sempre presente. Quest’ultima azione è ottimale e indifferente alle variazioni di velocità in una automobile con sospensioni elettroniche, ma non è immaginabile che tale comportamento “perfetto” sia assimilabile a quello della sospensione (damper) del cantilever che rappresenta un giunto che, tramite l’elasticità della gomma (materiale = modulo elasticità = E), cerca il disaccoppiamento e che, tramite la conformazione (fattore di forma = momento d’inerzia = I), cerca la minimizzazione del vincolo rispetto agli spostamenti della puntina, ovvero attraverso parametri fisico-meccanici elementari. Un sistema di questo tipo ricorda l’elasticità delle sospensioni a balestra. 


Book translation status:

The book is available for translation into any language except those listed below:

LanguageStatus
English
Already translated. Translated by John James O'Donnell
Author review:
Very good translation. Great ease of communication. Great willingness to give useful advice.
Very professional, accurate and careful in the translation.

Would you like to translate this book? Make an offer to the Rights Holder!



  Return