Sofferenza, pazienza, perseveranza by Domenico Barbera

La sofferenza, la pazienza e la perseveranza sono caratteristiche che raffinano la fede e ci portano ha guardare verso l'alto, cioè verso Dio

Sofferenza, pazienza, perseveranzaI tre sostantivi, come titolo di questo libro, “sofferenza, pazienza e perseveranza”, sono stati presi dall’epistola di Giacomo 5:10-11. Lo svolgimento che sarà fatto, specialmente per quanto riguarda il tema della “sofferenza” in senso generale, un gran tema che considera un ampio quadro della vita umana, sotto i diversi aspetti che la configurano, non rientrerà nell’ambito della nostra indagine-riflessione. Infatti, il tema della “sofferenza”, di per sé, argomento abbastanza complesso e molto impegnativo nelle sue linee, richiederebbe molto spazio, sia per trattarlo e sia anche per fare le valutazioni con riferimento ai moltissimi casi; mentre nel nostro caso, avrà come punto di riferimento in maniera particolare, (senza escludere certi casi particolari) le diverse situazioni che affrontarono i profeti, con riferimento al loro compito di proclamare il messaggio divino. Siccome non sempre il messaggio profetico veniva accettato, i profeti che lo proclamavano, “soffrivano” nel constatare la posizione del popolo, che spesso era indice d’incredulità, non tanto nei loro confronti, cioè riguardante la loro persona, quanto per aver a che fare essenzialmente con la parola dell’Eterno che essi erano chiamati a diffondere e a proclamare. Sotto questo specifico aspetto, sarà considerato la “sofferenza” in questo nostro lavoro, secondo il pensiero che Giacomo espresse nella sua epistola. Naturalmente quest'aspetto, non riguarderà solamente i profeti, ma avrà anche a che fare con il ministero di Gesù sulla terra, gli apostoli come suoi continuatori e quanti saranno chiamati da Dio a proclamare la Sua parola in mezzo all’umanità. La “pazienza” e la “perseveranza”, che rappresentano due elementi che non possono essere dissociate tra loro, avranno come punto di riferimento la “sofferenza” e, i tre sostantivi, “sofferenza, pazienza e perseveranza”, non solo si completano a vicenda, per il semplice fatto che si richiamano a vicenda, ma anche si inquadrano armoniosamente nel piano divino, ai fini di quel che sarà il risultato finale dell’opera di Dio. Sotto quest'aspetto, abbiamo tanto da imparare da quel che la Bibbia ha da dirci su questi argomenti, soprattutto per quando riguarda la vita pratica e la prospettiva del traguardo finale, che non si concreterà solamente per l’esistenza terrena, ma andrà altro, cioè l’eternità. La versione che adopereremo in questo nostro lavoro, come al solito, sarà la [N. R.] e, quando riterremo opportuno rifarci ad altre traduzioni non mancheremo di specificarle. Infine, il migliore auspicio che formuliamo per quanti avranno tra le loro mani quel che scriveremo, è che ognuno faccia tesoro di quel che leggerà e potrà proseguire nella riflessione, per approfondire la conoscenza di ciò che Dio desidera per ciascuno di noi.
Genre: RELIGION / Devotional

Language: Italian

Keywords:

Word Count: 25,264

Sales info:
libro richiesto nel formato ebook
Sample text:
Infatti, il tema della “sofferenza”, di per sé, argomento abbastanza complesso e molto impegnativo nelle sue linee, richiederebbe molto spazio, sia per trattarlo e sia anche per fare le valutazioni con riferimento ai moltissimi casi; mentre nel nostro caso, avrà come punto di riferimento in maniera particolare, (senza escludere certi casi particolari) le diverse situazioni che affrontarono i profeti, con riferimento al loro compito di proclamare il messaggio divino. Siccome non sempre il messaggio profetico veniva accettato, i profeti che lo proclamavano, “soffrivano” nel constatare la posizione del popolo, che spesso era indice d’incredulità, non tanto nei loro confronti, cioè riguardante la loro persona, quanto per aver a che fare essenzialmente con la parola dell’Eterno che essi erano chiamati a diffondere e a proclamare. Sotto questo specifico aspetto, sarà considerato la “sofferenza” in questo nostro lavoro, secondo il pensiero che Giacomo espresse nella sua epistola. Naturalmente quest'aspetto, non riguarderà solamente i profeti, ma avrà anche a che fare con il ministero di Gesù sulla terra, gli apostoli come suoi continuatori e quanti saranno chiamati da Dio a proclamare la Sua parola in mezzo all’umanità. La “pazienza” e la “perseveranza”, che rappresentano due elementi che non possono essere dissociate tra loro, avranno come punto di riferimento la “sofferenza” e, i tre sostantivi, “sofferenza, pazienza e perseveranza”, non solo si completano a vicenda, per il semplice fatto che si richiamano a vicenda, ma anche si inquadrano armoniosamente nel piano divino, ai fini di quel che sarà il risultato finale dell’opera di Dio.

Book translation status:

The book is available for translation into any language except those listed below:

LanguageStatus
Portuguese
Already translated. Translated by Jander de Oliveira

Would you like to translate this book? Make an offer to the Rights Holder!



  Return