Neri fiori d'arancio by Riccardo Santagati

Romanzo Giallo giornalistico

Neri fiori d'arancio

A Castelmorte, cittadina dell’Astigiano, cresce la curiosità per il matrimonio più atteso dell’anno: Elisa Barberis, figlia dei facoltosi farmacisti, sta per sposare il tassista Matteo Cancelliere. Tra un pettegolezzo e l’altro delle Pie Donne del Santissimo Sacramento, le attempate perpetue della chiesa di San Sebastiano, arriva il giorno della cerimonia alla quale lo sposo non si presenta. Nessuno sa che fine abbia fatto e solo il giorno successivo proprio una delle perpetue scopre il suo cadavere, nascosto nell’ossario del cimitero.

Il caso viene affidato al commissario Mastrogiacomo, ma attira la curiosità del giovane cronista Adalberto Golia e di Agatha Paradiso, efficiente segretaria dell’agenzia di onoranze funebri Cordoglio. La morte di Cancelliere si rivela essere un efferato delitto e, mentre l’insolita coppia di investigatori tenta di trovare una spiegazione al mistero, un secondo omicidio non fa che confermare il sospetto che un assassino abbia voluto dire la sua sul matrimonio.

Solo dopo un terzo improvviso decesso e grazie ai pettegolezzi raccolti in paese dalle perpetue, Adalberto e Agatha capiscono che i “fiori d’arancio”, qualche volta, nascondono segreti inconfessabili per i quali qualcuno è disposto a uccidere.

Genre: FICTION / Crime

Secondary Genre: FICTION / Thrillers / Crime

Language: Italian

Keywords: cronaca, giallo, crimine, thriller, giornalisti, indagini

Word Count: 63.425

Sales info:

Ottimo giallo giornalistico, originale ed è un genere non molto usato dagli scrittori italiani.


Sample text:

Da un bel po’ i clienti della rinomata farmacia Lazzaretto di Castelmorte non facevano che parlare dell’imminente matrimonio tra la giovane dottoressa Elisa Barberis, figlia minore dei titolari, e Matteo Cancelliere, unico tassista della cittadina, dopo un fidanzamento durato poco più di un anno.

Tre erano i motivi per cui quelle nozze erano diventate di pubblico dominio.

Tanto per cominciare, la farmacia Lazzaretto, che prendeva il nome dall’ex ricovero per appestati costruito secoli addietro nel borgo antico, era una vera istituzione di Castelmorte dove tutti i cittadini, prima o poi, finivano col diventare affezionati clienti, specialmente quelli più avanti con l’età.

La promessa sposa, inoltre, dopo quattro anni di fidanzamento aveva scaricato a sorpresa e senza troppi problemi il discendente di una delle poche nobili famiglie dell’Astigiano, per coronare il nuovo sogno d’amore, particolare che non era passato inosservato tra i castelmortesi, maestri nell’arte del pettegolezzo.

Infine, la sorella maggiore di Elisa, Clara, l’anno precedente aveva ottenuto un bel po’ di notorietà in televisione e sui giornali perché, nella biblioteca comunale di cui era la responsabile, aveva rinvenuto il cadavere di un uomo, ammazzato durante una serie di atroci delitti. Quella vicenda aveva tenuto banco per mesi anche dopo la scoperta del colpevole portando al piccolo comune astigiano una macabra, quanto improvvisa, notorietà. Che tutti i clienti della farmacia parlassero di quel matrimonio era quindi scontato, ma c’era qualcosa di più che una semplice curiosità dietro a quell’improvviso interesse per i fiori d’arancio.


Book translation status:

The book is available for translation into any language except those listed below:

LanguageStatus
Spanish
Already translated. Translated by Erin Zulema Pacheco

Would you like to translate this book? Make an offer to the Rights Holder!



  Return