La Testimonianza di Dio - Gli arcani segreti dell'Arca dell'Alleanza by Carlo Santi

Saggio storico religioso

La testimonianza di dio - gli arcani segreti dell'arca dell'alleanza

In questo saggio l’Autore tratta, in modo compiuto e ordinato, i tanti argomenti e le più svariate ipotesi legate agli arcani misteri dell’Arca dell’Alleanza, per dare al lettore attento le informazioni che cerca in modo cronologico e, per quanto possibile, storicamente ‘probabili’. Probabili, quindi, e non ‘possibili’ perché dell’Arca, in verità, si hanno poche informazioni certe contro una quantità enorme di ipotesi, più o meno coerenti con i documenti storici fin qui ritrovati.

È pur vero che la materia è ostica, ma non per questo meno affascinante.

La storia dell’Arca appassiona l’Autore da anni, a tal punto da farne un motivo di costante ricerca e di studio. Con quest’opera Santi intende condividere le informazioni con il lettore, precisando che nessuno può vantare il diritto di essere il portatore della verità in merito a qualsiasi argomento arcano, e quello legato all’Arca lo è più di altri, ma alcune ipotesi serie e credibili hanno portato l’Autore a convincersi che il sacro manufatto esiste tuttora, custodito da qualche parte del pianeta.

Luogo che però non ci è dato di sapere con assoluta certezza.

Genre: RELIGION / General

Secondary Genre: BIBLES / General

Language: Italian

Keywords: Sacre scritture, Bibbia, Arca Alleanza, Religione, Ebraismo, Templari, Cristianesimo, Islamismo, Gerusalemme, Esodo, Mosè

Word Count: 60.620

Sales info:

Questo saggio tratta un argomento utilizzato anche in un fortunato thriller storico dello stesso autore, proprio perchè tratta una vicenda religiosa ancora poco nota, ma pur sempre affascinante: l'Arca dell'Alleanza.


Sample text:

L’Arca è uno degli oggetti più citati nella Bibbia e minuziosamente descritta da più voci, è menzionata in altri documenti politeisti per un periodo storico di oltre novecento anni, per poi sparire al momento della presa di Gerusalemme da parte dei Babilonesi di Nabucodonosor.

Se fino a questo punto si può affermare con sufficiente sicurezza che nel passato l’Arca sia esistita, appare più difficile accettare che fosse dotata di energie e poteri sovrannaturali. Essa avrebbe permesso al popolo di Israele di vincere tante battaglie, compresa la famosa presa di Gerico, nonché di annientare o di fare ammalare di tumore tutti quelli che le si accostavano con l’intenzione di aprirla, o perché non autorizzati oppure, peggio ancora, perché avvicinatisi con animo impuro. La Bibbia abbonda di precisi resoconti ed elenca i morti a migliaia.

Tuttavia da un lato la Fede ci aiuta e ci sorregge, portandoci a credere ciecamente nell’esistenza di un manufatto simile, mentre dall’altro la scienza ci pone di fronte a una dura e triste realtà. L’Arca, secondo la Bibbia, fu costruita con legno di acacia, uno dei legni più morbidi, tanto da non essere utilizzato in falegnameria. Tutti noi sappiamo che i mobili in legno, se esposti all’aria, invecchiano tanto più in fretta quanto più sono caldi i luoghi o i paesi dove si trovano. In altre parole il nemico del mobile antico è il caldo, difficile trovarne di intatti superati i quattrocento anni. Gli unici manufatti in legno dell’antichità ritrovati integri sono quelli egizi, che sono riusciti a vincere il tempo perché chiusi in ambienti senza luce e senza aria. Altri nemici del legno sono i tarli e le muffe, che hanno bisogno di ossigeno. Ora, pensare che un manufatto in legno di acacia, pur se rivestito d'oro, resista tremila anni.


Book translation status:

The book is available for translation into any language except those listed below:

LanguageStatus
English
Already translated. Translated by Jesus M. Gonzalez

Would you like to translate this book? Make an offer to the Rights Holder!



  Return