LA DOPPIA ILLUSIONE: SISIFO E PROMETEO by Leonardo Bruni

A deep introspection about trap of lust on our humanity.

La doppia illusione: sisifo e prometeo

A deep introspection about trap of lust on our humanity. The three instincts of possession, pleasure and power, are playing with their attractiveness on our nature. With the illusion of having more life with wealth; to live more fuflfilled with the power; happier with the pleasure, these instincts lead us to a crazy existence.

Is there a solution for these three snakes that suffocate us? In the last part the author find the reply.

To win these poisons and realize our life to the full.

 

Genre: DRAMA / General

Secondary Genre: EDUCATION / Educational Psychology

Language: English

Keywords:

Word Count: 22551

Sales info:

The book was published in ebook format on Amazon.it

Printed in paper book by Quinto Evangelista Edizioni


Sample text:

§ 2) SECONDA ILLUSIONE: LA VITA NELLA RICCHEZZA.

Questo desiderio di vita, o paura della morte, è così potente che l'uomo non può permettersi di compiere tranquillamente il suo cammino verso la morte. Il vero sforzo consiste nel capire cosa ci sia di sbagliato, tolto il cristianesimo dall'orizzonte, nel cercare di sfuggire alla paura della morte. Gli attori nella testa dell'uomo, in questo gioco, sono più d'uno: lo spirito del mondo; lo spirito del maligno; lo Spirito Santo; la coscienza nostra. E ognuno in questa danza può essere scambiato, da noi, per l'altro. Allora ad una prima analisi superficiale, lo spirito di satana può apparire quello che ti dona vitalità. Mentre lo Spirito Santo può apparire quello che ti spegne. Strategia elementare, ma molto sottile. Il cui fascino si può riassumere in un triplice desiderio conficcato nel profondo dell'animo unmano: ricchezza; piacere; potere.

Per prima cosa togliamo via il termine volgare, cattivo di "ricchezza". Sostituiamolo con quella grande idea, il cui pensiero fa girare il capo a tante persone: non avere mai bisogno di nessuno. Nella sua ineffabile nudità questo teorema irraggia una conclusione incontestabile: la ricchezza è una promessa di vita, mentre la povertà puzza di morte. Che sia splendida o tenebrosa, sinteticamente, questa passione si può così sintetizzare: "Chi ha soldi campa bene. Chi non ne ha campa male".

Probabilmente, nel profondo della propria coscienza, l'uomo rimane sempre un mistero a se stesso. Un qualcosa di irriducibile. Per cui idealmente si rifiuta di sentirsi appagato -nel senso vero della vita- dalla ricchezza. Non ne siete convinti? facciamo così: voi mi date i vostri soldi, io vi dò i miei ideali.

   

 


Book translation status:

The book is available for translation into any language except those listed below:

LanguageStatus
Spanish
Translation in progress. Translated by Sofia Lopez

Would you like to translate this book? Make an offer to the Rights Holder!



  Return