La clessidra d'avorio by Davide Cassia, Stefano Sampietro

Adventure Hystorical

La clessidra d'avorio

Un raffinato nobiluomo, un affascinante dongiovanni, un giovane soldato imperiale. E un alchimista.
Un antico diario, un arcano sepolto nei secoli, un oggetto bramato da tutti. E una partita a scacchi.
Da una Parigi reduce dal Terrore alla Venezia e fino all’Egitto d’epoca barocca, tra una Bologna odierna e la Roma contesa tra Vaticano e Napoleone, lungo quattro secoli per una sola ricerca: quella della clessidra d’avorio.

Genre: FICTION / Action & Adventure

Language: Italian

Keywords:

Word Count: 73371

Sample text:

La sfida stava per iniziare. I trentadue pezzi erano disposti sulla scacchiera con precisione, ognuno perfettamente al centro della propria casella, e i due piccoli eserciti di marmo sembravano attendere lo scontro con orgoglioso silenzio.
Il bianco era toccato al giovane italiano, come atto di cortese ospitalità. In verità l’incontro aveva altri scopi e la partita a scacchi sarebbe stata soltanto di supporto; parlare giocando avrebbe dato ordine ai concetti, scandito con metodo le frasi tra una mossa e l’altra.
Il giovane, che dimostrava poco più di vent’anni, aveva un aspetto pulito e ordinato, nonostante il lungo viaggio intrapreso, e i suoi lineamenti regolari richiamavano una certa nobiltà di nascita. Senza dire nulla e senza attendere alcun invito, prese il pedone bianco davanti al re e aprì la battaglia muovendolo di due case. 
L’avversario rispose con la stessa mossa, spostando il pedone nero di re, e la scacchiera ritrovò la simmetria perduta. Il suo viso era un enigma e pareva sfidare chiunque lo guardasse a dedurne il significato, a indovinare la sua vita, la sua età. Aveva rughe vecchie e profonde, come mai il ragazzo ne aveva viste, ma la sua pelle glabra, la sua figura minuta e grassoccia, quasi efebica, le spalle piccole e il grosso cranio, creavano un contrasto innaturale. Anche lo sguardo non era di facile comprensione e sebbene indicasse una vivace intelligenza, con gli occhi piccoli e frenetici, riusciva a essere sfuggente, come se oscillasse repentinamente tra i diversi stati dell’animo umano.
«Magister, come si diventa buoni filosofi?» domandò il giovane, spostando il cavallo di re verso il centro della scacchiera.


Book translation status:

The book is available for translation into any language except those listed below:

LanguageStatus
Portuguese
Already translated. Translated by Mayse Alves Jordão Santana
Author review:
Tutto ok. Serio, professionale e veloce.

Would you like to translate this book? Make an offer to the Rights Holder!



  Return