Il discreto Fascino dei Segreti della Cucina by Flavio Moretti

Scienza, Tecnica e Astuzie per cucinare meglio e capire come scegliere

Il discreto fascino dei segreti della cucina

L'incontro tra scienza e gastronomia e la sfida di questo libro. Illuminati dalla convinzione che entrambi i partecipanti potranno arricchirsi da questa sfida diamo risposta a interrogativi basilari. Quali sono gli errori da evitare? Come si legge l'etichetta di un prodotto? Come si scelgono ingredienti di qualita'? Perche' i pomodori non vanno messi in frigorifero? Meglio le padelle in alluminio, acciaio o rame? Quali sono le 6 regole d'oro per cucinare la carne? Perche il forno va acceso almeno un'ora prima? Perche' prediligere il sale grosso e quando salare la carne? Perche usare burro e olio insieme? Cosa ci dice il colore del caffe, dell'olio e della pasta? L'autore con una narrazione molto fluida vi spieghera i meccanismi scientifici e fornira risposte a domande comuni non tralasciando consigli pratici ad uso quotidiano.

Genre: COOKING / General

Secondary Genre: COOKING / Courses & Dishes / General

Language: Italian

Keywords: cucina, carne, olio, burro, ingredienti, etichette, pentole, tecniche, segreti in cucina, dolci, caffè, tè, zucchero

Word Count: 33000

Sales info:

700 sales since launch in July 2016 with no marketing campaign yet

high potential in US and UK


Sample text:

Introduzione

 

“Accendere il forno un’ora prima”, “aggiungere una noce di burro e due cucchiai di olio”, “marinare la carne per tutta la notte” sono alcune delle frasi che leggiamo continuamente nel libri di cucina, sono prassi che rispettiamo scrupolosamente senza necessariamente chiederci il perché. Non basterebbe accendere il forno per il tempo necessario affinché arrivi alla temperatura desiderata? Che senso ha miscelare olio e burro? E perché l’olio deve essere abbondante, non è più sano cucinare con meno grassi? Vi sono poi delle prassi comuni come la conservazione dei pomodori in frigorifero cosa che andrebbe evitata per non ritrovarsi con dei frutti (si, i pomodori sono dei frutti) insipidi.

 

Pensiamo anche alle tecniche basilari, ahimè sconosciute ai più, come ad esempio la chiarificazione del burro o la frollatura della carne. Ci siamo tutti chiesti quando usare l’olio di oliva e quando l’olio di semi, ma soprattutto vorremmo sapere perché dovremmo evitare di friggere con alcuni tipi di olio. La risposta si basa su semplici e inconfutabili dati scientifici. Alcuni di noi si saranno anche imbattuti nelle discussioni durante un barbecue, la carne va salata prima o dopo la cottura? E poi perché il sale va macinato visto che non rilascia nessun aroma volatile (a differenza del pepe). Quali sono i due ingredienti fondamentali per la preparazione del gelato.


Book translation status:

The book is available for translation into any language except those listed below:

LanguageStatus
English
Already translated. Translated by Stefano Craba

Would you like to translate this book? Make an offer to the Rights Holder!



  Return