Identità collaterale by Paolo Piccoli

Giallo

Identità collaterale

Grazie a una brillante intuizione, Roberto Tonon alias il Nevio riesce a evadere dal carcere in cui sta scontando una lunga condanna. La sua ambizione è quella di scappare abbastanza lontano da rifarsi una vita ed è disposto a tutto pur di arrivarci con un bel malloppo che gli assicuri tranquillità e benessere.

Un’identità rubata fortunosamente al legittimo e ignaro proprietario, gli consentirà di inserirsi nel fruttuoso mercato della droga e di progredire nei suoi intenti. Il destino del Nevio si intreccia con le indagini del commissario Zamboni, che lo perseguirà in una lotta senza quartiere dalla val Padana ai paradisi fiscali. Introspezioni nell’animo del protagonista permettono di seguirne l’evoluzione da carnefice a vittima di se stesso, creando i presupposti della sua inesorabile nemesi.

Genre: FICTION / General

Secondary Genre: FICTION / Crime

Language: Italian

Keywords: narativa, giallo

Word Count: 71437

Sample text:

Era domenica mattina e come tutte le feste comandate, anche Carlo Zamboni se ne sarebbe stato ben volentieri a coccolarsi oziando sotto le coperte. Soprattutto dopo l’intensa settimana di lavoro che si era dovuto sciroppare, condita dalle immancabili lamentele di Rebecca, sua moglie, che gli recriminava di non esserci mai.

«Un giorno o l’altro tornerai a casa e non mi troverai più! Perché non riesci a fregartene un po’ come fanno tutti gli statali?»

Era arrivata istericamente a minacciare solo pochi giorni prima, al culmine dell’ennesimo battibecco. Erano lontani i tempi in cui, ancora fidanzati, lui l’aveva messa in guardia dal suo lavoro e lei, nel pieno dell’innamoramento, si era dichiarata disposta ad affrontare qualsiasi difficoltà.

«Renditi conto che non faccio l’impiegato all’INPS, ma sono il commissario capo della sezione investigativa di una città neanche tanto piccola e con una considerevole concentrazione di magagne.»

Aveva replicato lui che, ormai esasperato, si rendeva conto che null’altro avrebbe potuto aggiungere alle solite argomentazioni per farle cambiare atteggiamento.

 Il fatto è che si sarebbe dovuta rassegnare, farci l’abitudine, imparare a conviverci come tutte le mogli dei poliziotti di questo mondo, ma era una cosa più facile a dirsi che a farsi. Non ce l’aveva fatta dopo sette anni di matrimonio e difficilmente ci sarebbe riuscita in futuro. Anzi, dopo l’ultimo avanzamento di carriera ottenuto un paio d’anni prima, il loro rapporto era notevolmente peggiorato ed erano arrivati a un punto critico.

 


Book translation status:

The book is available for translation into any language.

Would you like to translate this book? Make an offer to the Rights Holder!



  Return