GLI SCRITTI PIU' BELLI DEI SANTI by Leonardo Bruni, Benedetto Monaco

An anthology, a collection of holy meditatuions.

Gli scritti piu' belli dei santi

A collection of reflections of great saints. Elect persons who have had ecstasies and visions of paradise. Of every age and country teach science to conquer the most precious goal: eternal happiness in heaven. Although different, as a culture and historical period, they are role models for different personal spirituality. They are rare people, so their virtue are heroic and teach most of the sermons. Born to heaven live in the eternal enjoyment of the beatific vision of God.

 

Genre: EDUCATION / Vocational

Secondary Genre: LITERARY COLLECTIONS / Essays

Language: English

Keywords:

Word Count: 61120

Sales info:

The book was published in ebook format on Amazon.it

Printed in paper book by Quinto Evangelista Edizioni"


Sample text:

Dai "Discorsi sul Cantico dei Cantici" di san Bernardo Abate.

(Disc.83, 4-6; Opera Omnia, ed. Cisterc. 2 [1958] 300-302)

Amo perché ami, amo per amare

L'amore è sufficiente per se stesso, piace per se stesso ed in ragione di sé. E' a se stesso emrito e premio. Il suo vantaggio sta nell'esistere. Amo perché amo, amo per amare. L'amore è il solo tra tutti i moti dell'anima, tra tutti i sentimenti e gli affetti, con cui la creatura possa corrispondere al Creatore, anche se non alla pari. L'unico con il quale possa contraccambiare il prossimo, e in questo caso certo alla pari. 

E' certo che non potranno mai essere equiparati l'amante e l'Amore; l'anima e Cristo; la sposa e lo Sposo; la creatura e il Creatore. La sorgente, infatti, dà sempre molto più di quanto basti all'assetato. Ma che importa tutto questo? Cesserà e svanirà del tutto il desiderio della sposa che attende il momento delle nozze; cesserà la brama di chi sospira; l'ardore di chi ama? Perché non è capace di correre alla pari con un gigante; gareggiare in dolcezza col miele; in candore con il giglio; in splendore con il sole; in carità con Colui che è L'Amore? No certo.

Sebbene infatti la creatura ami meno, perché è inferiore, se tuttavia ama con tutta se stessa, non le resta nulla da aggiungere. Nulla manca dove c'è tutto. Il matrimonio completo e perfetto sta nel consenso dei due. A meno che uno dubiti che l'anima sia amata da Dio e prima e di più.

 


Book translation status:

The book is available for translation into any language.

Would you like to translate this book? Make an offer to the Rights Holder!



  Return