Fiori dal Lager by Silvia Pascale

Antologia di Internati Militari Italiani

Antologia di Internati Militari Italiani

Fiori dal lager

Questo libro si occupa di una delle pagine meno note della storia italiana, raramente presente anche nei manuali scolastici: i lunghi mesi di prigionia vissuti da circa 650.000 militari italiani che, dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, vennero deportati nei Lager del Terzo Reich. Dalle sofferenze dei campi di concentramento e dalla miseria del lavoro forzato avrebbero potuto liberarsi optando per la Germania e la Repubblica Sociale Italiana, ma decisero di non farlo contribuendo alla Resistenza.

Il volume è una raccolta di lettere, di racconti, di diari e di interviste, per dare voce a cinquanta Internati Militari Italiani. Le loro storie vivono ancora grazie agli scritti, alle memorie dei familiari, ai documenti e alle immagini inedite che costellano queste pagine.

Chi erano questi giovani uomini capaci di una scelta così drammatica?

Ragazzi poco più che ventenni, giovani padri di famiglia che hanno sacrificato un periodo della loro vita e che una volta rientrati hanno raccontato poco, ma la loro esperienza è rimasta impressa nell’animo ed è stata raccolta dalle proprie famiglie. In quest’opera hanno trovato voce anche alcuni di quelli che non sono tornati. Le loro storie sono state recuperate dai figli, dai nipoti o dai pronipoti, che hanno cercato per anni i documenti o anche solo una tomba, spesso senza neppure trovarla.

Il testo è accompagnato dal racconto dell’autrice che spiega come attraverso il gruppo Facebook, IMI (Italienische Militär-Internierte) Internati Militari Italiani, si creino affinità elettive che hanno portato alla nascita dell’Antologia: un fiore con cinquanta petali, ognuno dei quali contiene una storia, legati purtroppo allo stelo della sofferenza e della morte, ma abbarbicati alle profonde radici della rinascita.

Genre: HISTORY / Holocaust

Secondary Genre: HISTORY / General

Language: Italian

Keywords: lager, nazismo, campi concentramento, seconda guerra mondiale

Word Count: 112.272

Sales info:

buone prospettive di vendita


Sample text:

Perché un’antologia di vite? Su che basi sono state scelte? Hanno delle vicende specifiche dal punto di vista storico? Sono legate a zone geografiche o Lager particolari?

Sono storie che ci hanno scelto, come dice Francesca Piaser, che in questo lavoro mi ha affiancato. Relazioni nate nel mio gruppo Facebook IMI (Italienische Militär-Internierte) Internati Militari Italiani, che al momento conta 1.700 iscritti, tramite telefonate, messaggi e mail. Con alcuni “amici virtuali” ho potuto avviare anche una conoscenza personale, ci siamo incontrati in estate oppure alle presentazioni dei miei libri o a qualche conferenza. Nel corso di questi anni molti mi hanno coinvolto nelle loro ricerche, mi hanno chiesto aiuto per la ricostruzione delle vicende del loro IMI e da qui è nata l’idea di racchiudere queste storie in un’antologia. Anche chi aveva pochi documenti o anche solo poche notizie, è stato accolto e gli è stata data voce.

Ritengo che principalmente si debba dare voce a queste persone, voce che non hanno potuto avere per svariati motivi, voce che non ha potuto raccontare le sofferenze e i dolori degli anni della prigionia. Non vuole essere un testo di semplici e malinconiche memorie, ma in qualche modo queste persone vogliono passare il testimone a chi leggerà, vogliono che il loro sacrificio non sia dimenticato, ma diventi attiva testimonianza per il futuro.

Non per il passato si fa memoria: ciò che è stato è stato, non si può mutare. Non per il futuro si fa memoria: il domani non ci appartiene ancora. Si fa memoria per il presente, per l’oggi: l’unico tempo che ci viene concesso. Abbiamo solo oggi per cambiare, per migliorare. Oggi offriamo queste storie di ieri perché questo è il momento di farlo. Le offriamo agli orecchi di chi vuole ascoltarle, non importa se sono maturi o acerbi.


Book translation status:

The book is available for translation into any language.

Would you like to translate this book? Make an offer to the Rights Holder!



  Return