Dal fronte Balcanico ai Lager tedeschi by Valerio Mardegan

Testimonianza di guerra

Dal fronte balcanico ai lager tedeschi

Il volume ripercorre la vicenda di Casimiro Mardegan, detto Lino, che si snoda attraverso la voce del figlio Valerio. In questa dimensione emotiva il libro ha il merito di testimoniare la vicenda degli Internati Militari Italiani, sostanzialmente rimasta nell’ombra per moltissimi anni. Con l’8 settembre del 1943 migliaia di militari italiani furono sorpresi dalla notizia dell’Armistizio e deportati nei Lager tedeschi. Qui si trovarono di fronte alla scelta se aderire alla neonata RSI e al Terzo Reich di Hitler, o resistere scegliendo di restare nel Lager. Furono sottoposti ad un durissimo sfruttamento, a maltrattamenti, alle malattie, al freddo e alla fame.

All’interno del volume trova spazio un importante contributo storico di Orlando Materassi, Presidente Nazionale dell’ANEI (Associazione Nazionale Ex Internati nei Lager Nazisti) e la prefazione di Silvia Pascale, storica specializzata in storia delle deportazioni, in particolare di Internati Militari Italiani.

Genre: HISTORY / Military / World War II

Secondary Genre: HISTORY / General

Language: Italian

Keywords: guerra, mondiale, lager, tedeschi, nazismo

Word Count: 42.791

Sales info:

Buone vendite


Sample text:

Per l’Italia all’inizio del 1943, l’avventura militare creatasi dopo l’entrata in guerra del 10 giugno 1940, appariva del tutto compromessa: la sconfitta sul fronte africano del novembre 1942 a seguito della campagna nel Nord Africa degli alleati con l’Operazione Torch iniziata il giorno 8 dello stesso mese, espose l’Italia ad una invasione da parte delle Forze Alleate, che di fatto avvenne il 9 luglio 1943 con lo sbarco delle truppe alleate in Sicilia. Bisogna considerare, inoltre, anche la disfatta del Regio Esercito Italiano sul fronte russo che causò la morte di 84.930 soldati tra morti, dispersi e prigionieri e più di 29.000 tra feriti e congelati durante tutto il periodo della Campagna di Russia iniziata l’11 novembre 1942 e conclusasi il 31 gennaio 1943 con la sconfitta nella regione del Don.

Nello stesso periodo si intensificavano i bombardamenti da parte degli Alleati sulle città italiane aggravando le difficoltà e demoralizzando una popolazione sempre più in crisi per la crescente mancanza di generi di prima necessità.

In questo contesto la popolazione italiana sperava nella fine della guerra e dell’alleanza con la Germania nazista.

Tutto ciò conduceva Benito Mussolini, spesso assente sulla scena politica per ragioni di salute, a pensare che le sorti del conflitto bellico si sarebbero risolte nell’area mediterranea, e per questo cercava di convincere Hitler ad un accordo con la Russia di Stalin per la cessazione del conflitto sul fronte russo programmando di spostare le armate tedesche a Sud nel Mediterraneo. Nell’incontro, avvenuto al castello di Klessheim a Salisburgo, il 17 aprile 1943, Mussolini rendeva note le sue idee al Fuhrer che le rigettava.


Book translation status:

The book is available for translation into any language.

Would you like to translate this book? Make an offer to the Rights Holder!



  Return